La durata del primo incontro è di circa 90 min e l’obiettivo è quello di valutare i reali fabbisogni energetici e alimentari del paziente, in modo da elaborare un piano alimentare personalizzato.
Durante il primo appuntamento sarà effettuato:
Visione degli esami ematochimici per valutare lo stato di salute e le eventuali diagnosi attive e terapie farmacologiche seguite.
Anamnesi nutrizionale elaborata tramite un colloquio conoscitivo che ha l'obiettivo di indagare dal punto di vista quali-quantitativo le abitudini alimentari del paziente e lo stile di vita in generale.
Anamnesi familiare basata sull'indagine delle patologie ereditarie presenti.
Analisi antropometrica tramite la misurazione di alcuni parametri come: peso, altezza e circonferenze.
Valutazione della composizione corporea con BIA LIGHT - DS MEDICA tramite la rilevazione del: metabolismo basale, indice di massa corporea, massa grassa, massa magra, stato d'idratazione.
La visita di controllo avrà una durata di circa 45 min, durante i quali verrà aggiornata la cartella personale del paziente e verrà effettuata una nuova analisi antropometrica e bioimpedenziometrica, in modo da valutare l’andamento del percorso del paziente e qualora fosse necessario, effettuare modifiche o integrazioni del piano alimentare consegnato.
Alla fine del percorso, verranno forniti gli strumenti necessari per aiutare il paziente nella gestione del peso, credo che dare indicazioni da usare come guida nel lungo termine sia fondamentale per mantenere i risultati raggiunti senza doversi sentire perennemente a dieta.
Nel caso in cui il paziente si sia rivolto a me per un dimagrimento, il percorso è da considerarsi concluso nel momento del raggiungimento degli obiettivi, che non coincidono con il peso ideale, ma con il peso con il quale il paziente raggiunge il suo stato di benessere.
Raggiunto il mantenimento fornirò indicazioni generali sull’alimentazione per gestire situazioni e contesti diversi e pianificheremo, se necessario, un paio di visite l’anno per monitorare il peso e la composizione corporea.